Stampa

Quarta edizione “Sulle strade del magliocco”

Terza prova “Trofeo Franco Minasi” 

Castrovillari 10 – 11 dicembre 2016

Manifestazione nazionale per auto d’epoca e di particolare interesse storico

 Castrovillari 22 Novembre 2016Il 10 e l’11 Dicembre 2016 il nostro territorio ospiterà la quarta edizione dell’evento automobilistico “Sulle strade del magliocco”. Una gara di regolarità per automobili d’epoca che, partendo da Castrovillari, propone un percorso tra gli incantevoli paesaggi del Pollino e della Piana di Sibari.

Un nuovo appuntamento targato Historic Club Castrovillari,  il programma della manifestazione è cosi articolato:

Sabato 10 dicembre si parte con il convegno Lo sport automobilistico in Calabria, volano di sviluppo economico, ore 16:30 presso la sala consigliare del Comune di Castrovillari. Organizzato dall’Asd ASA – Castrovillari (Associazione Sportiva Automobilistica), il seminario prevede la partecipazione di ospiti illustri del mondo dell’automobilismo come Cesare Fiorio, manager sportivo,  vincitore di 17 titoli mondiali di rally con Lancia e Fiat ed ex direttore sportivo Formula 1 con scuderia Ferrari, Minardi, Ligier, Forti; Nino Vaccarella, ex pilota Formula 1 con Ferrari, Porsche, Lotus, De Tomaso e Alfa romeo, vincitore di gare internazionali come la Targa Florio e 24 ore di Le Mans; Gian Luigi Picchi, ex pilota ufficiale Alfa Romeo e campione europeo 1971 categoria “Turismo”, il quale in seno all’evento presenterà  il suo libro “Motori e Massoneria”; Margherita Bandini, vedova del pilota Formula 1 Ferrari Lorenzo Bandini deceduto in gara nel gran premio di Monaco del 1967.

Domenica 11 dicembre, la gara di regolarità valida per il “Trofeo Franco Minasi”, a partire dalle ore 9: 30.  Un itinerario di 54 chilometri che attraversa gli affascinanti territori dove viene prodotto il vitigno autoctono del magliocco: partenza  da via Roma a Castrovillari per raggiungere il comune di Cassano Ionio, quindi il comune Arbereshe di Frascineto ed, infine, si ritorna a Castrovillari dove è posizionato l’ultimo pressostato. Quello che conclude la gara. Durante il percorso sono previste sei prove di abilità dove gli equipaggi si sfideranno a colpi di millesimi di secondi.

Il presidente dell’Historic Club Castrovillari, Domenico Campilongo, afferma: Le scorse edizioni della manifestazione hanno riscosso molto successo non solo a livello locale. Tantissimi, infatti, sono stati gli equipaggi provenienti da tutto il Sud Italia. Essere arrivati alla quarta edizione di questo evento dedicato agli appassionati di auto d’epoca è per noi un grande traguardo.  Nell’appuntamento di quest’anno abbiamo apportato alcune modifiche al percorso per renderlo ancora più attraente agli occhi dei “regolaristi”. Ci auguriamo che, come nelle passate edizione, ci sarà la soddisfazione massima degli tutti gli equipaggi che si contenderanno la competizione in modo pacifico e sportivo. Rispetto agli anni precedenti, la manifestazione di quest’anno è arricchita, ulteriormente, dalla presenza di ospiti d’eccezione che hanno fatto la storia delle automobilismo e alcuni di loro, oltre a essere speaker durante il convegno, parteciperanno alla gara con tutti gli altri equipaggi. Mi è a cuore,infine, ricordare che questa competizione di regolarità, sarà valida per il “trofeo Franco Minasi” che abbiamo voluto dedicare ad uno de soci fondatori della nostra associazione scomparso un anno fa. Franco Minasi ci ha lasciato un’eredità morale che va oltre la passione per le auto storiche e noi cerchiamo di rendergli omaggio in questo modo.

 

In allegato il modulo per la preiscrizione da inviare via mail all’indirizzo historicclubcastrovillari@gmail.com

Info e contatti al 339/1871459 – 347/5383447

comunicato-stampa-sulle-strade-del-magliocco

mod-iscrizione

Annunci